Due parole sui funghi coltivati : da esperto raccoglitore di funghi e soprattutto per l'uso che ne faccio in cucina ho voluto provare anche io come tanti altri l'esperienza di avere funghi in casa senza camminare per cercarli considerando che molte volte non si  trova niente!

dopo un pò di ricerche,ho acquistato via internet diversi tipi di funghi coltivabili a casa tra cui : pioppini - prataioli - pleorutus - cardoncelli - cornucopie gialle - chiodini - schiitake -ecc. che si presentavano in forma di parallelepipedi di paglia pressata già micorrizati con il sub-strato e ricoperti di telo bucato.

Non occorre essere giardinieri o agricoltori per coltivare funghi,basta solo attenersi alle procedure e raccomandazioni allegate al prodotto :

1) mettere il ceppo o la balla di paglia micorizzata in un luogo riparato e possibilmente in una zona non molto luminosa;

2) togliere il telo che ricopre il ceppo o la balla (molti non lo tolgono o lo aprono in diversi punti per contenere di più l'umidità), nel mio caso,dopo aver tolto il telo di copertura, l'ho messo dentro a un porta vasi rettangolare con dell'acqua;

3) innaffiare,meglio se nebulizzando,tutto il ceppo o balla almeno due volte al giorno di media,

4) considerare il periodo di inizio coltivazione (primavera-estate-autunno-inverno) in quanto per ogni periodo ci sono delle varianti di coltivazione;

Mediamente dopo circa 7-10 giorni cominciano a svilupparsi i primi funghi che escono un pò dappertutto ma sono più concentrati nelle zone di inoculazione del micelio. 

E' veramente una bellezza vederli crescere giorno per giorno e poterli prendere così come sono freschissimi!

L'unica cosa non positiva è il fatto che più di due, massimo tre volte nel giro di qualche mese escono di nuovo a rotazione.

Infatti la prima raccolta è abbondante,la seconda molto meno e la terza (se riesce) è quasi scarsa per poi finire del tutto.

Il prezzo di acquisto dei ceppi o delle balle è accettabile e comunque proporzionato al prodotto che si acquista.

Non è possibile, una volta esaurito il micelio sulle balle o sui ceppi,riutilizzare i sub-strati a meno che non si inoculino nuove micorrizie.

Concludendo si può certo dire che è una bella esperienza con il fatto concreto che si hanno per diversi mesi funghi freschi a casa propria : provare per credere.

foto di funghi coltivati in casafoto di funghi coltivati in casafunghi coltivati in casafunghi coltivati in casafunghi coltivati in casa

   


Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie