Una ricettina molto semplice da fare a casa : prosciutto cotto in gelatina!

Per prima cosa procuratevi un kg circa di polpa di prosciutto fresca senza molto grasso e cotenna.

Preparate un pentola dentro alla quale metterete oltre all'acqua dei pezzeti di carota,di sedano,di cipolla e due dadi per brodo di carne ( va bene anche due o tre cucchiai grandi di DIAL BRODO. Portate ad ebollizione.

Quando bolle mettete dentro il pezzo di prosciutto,abbassate la fiamma a metà e coprite con un coperchio:

Fate bollire per circa un ora-massimo un ora e un quarto e poi spegnete. Lascate riposare il tutto per circa 15 minuti.

Ora estraete il pezzo di prosciutto e mettetelo da parte su un piatto. Su una pentolina mettete due o tre mestoli del brodo di cottura e lasciate sciogliere dentro 4/5 fogli di colla di pesce riscaldando fino a che bolle leggermente.

Girate continuamente finchè tutti i fogli di colla si sono sciolti per bene e spegnete.

Prendete una stampo metallico o di alluminio rettangolare con bordi alti (quelli usati per i polpettoni o per i plumcake),versatevi un pò di brodo di gelatina tiepido e poi il pezzo di prosciutto sistemandolo come meglio potete e finite di riempire lo stampo con il brodo di gelatina rimasto. Coprire lo stampo con carta di alluminio e riporre in frigo per almeno un giorno. Il giorno dopo togliete dallo stampo il pezzo di prosciutto che affetterete il più sottile possibile. Dopo riducete la gelatina a cubetti o a pezzi molto piccoli schiacciandola con una forchetta.

prendete un piatto da portata rivestitelo sul fondo con foglie di insalata e sopra sistemateci le fette di prosciutto.

Infine spargete i cubetti o il trito di gelatina sopra. Il piatto è pronto.

Consigli : Guarnite con ciuffetti di rucola e come accompagnamento a parte non è male avere dell'insalata russa e anche degli ottimi sottaceti o carciofi sott'olio. Se vi piace potete condire le fette di prosciutto con della maionese o con altre salse compresa quella di soia. Buon Appetito.

prosciutto cotto casalingo

 


Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie