Legumi germogliati.

Per dare un tocco di vitalità e per un apporto molto alto di enzimi,antiossidanti,vitamine,fibre,sali minerali,clorofilla e tante altre sostanze benefiche per il nostro organismo.

Si possono far germogliare tranquillamente tutti i legumi non trattati con antiparassitari,concimi chimici,conservanti e antigerminativi. ( quindi soia-piselli-lenticchie-ceci-fagioli) ma si possono usare anche cereali come grano-avena-miglio-mais-orzo-riso-ecc.)

Di solito la procedura è questa : dopo aver scelto quali legumi far germogliare , se ne prende una tazza da tè piena rasa e si mettono in una ciotola per lavarli bene eliminando quelli rovinati e spaccati insieme alle varie impurità che ci possono essere (peli-pagliuzze,foglie secche,terra,sassolini). In seguito si mettono in un piatto o recipiente con bordi alti coperti completamente da acqua e si lascia riposare per una notte intera in un luogo chiuso ed al buio. Il giorno dopo si lavano per 2/3 volte e poi, dopo averli scolati per bene, si rimettono nel recipiente avendo prima messo sul fondo un pò di fogli di carta assorbente (quella da cucina). Fatto questo si mettono a riposo al buio per altri 3/4 giorni coprendo il recipiente con un telo o altro (purchè possa passare aria). Ogni giorno controllare e nebulizzare un pò d'acqua con uno spruzzatore facendo attenzione a non creare però troppa acqua sul fondo. Dovrebbero germogliare massimo entro 4/5 giorni. Se non germogliano o germogliano male e pochi allora il tipo di legumi scelto ha dei problemi di trattamenti chimici subiti prima,durante e dopo la raccolta e confezionamento.

Comunque normalmente germoglia il 75/80% che è già un buon risultato. Quindi successivamente togliere con pazienza tutti quelli non germogliati. A questo punto si possono esporre per 1/2 giorni al sole per incrementare la clorofilla ed altri principi attivi.

Si possono mangiare crudi in insalate ma molte volte possono risultare un pò duri considerando che vi è il seme ancora attaccato. Per avere il massimo si dovrebbe togliere il seme lasciando solo il germoglio che risulterà croccante ma non duro.

Se non vi piace mangiarli crudi si possono cuocere come zuppa ma ponendo attenzione a non esagerare con la cottura (massimo 15/20 minuti) per non distruggere tutte le sostanze benefiche che hanno sviluppato germogliando.

legumi

Legumi pronti per la germinazione : lenticchie - soia - ceci e fagioli.

ceci 

In questa foto ceci germogliati cotti con carote,alloro,aglio,rosmarino,e alga Kombu per farli ammorbidire e cuocere bene in tempi rapidi.

lenticchie

 Stessa cottura e preparazione per le lenticchie germogliate.


Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie