8039890-un-messicano-tradizionale-con-un-sombrero-e-un-grande-jalapeno Un po' di cucina messicana :

 

Iniziamo con due salse particolari e molto conosciute :PICO DE GALLO e GUACAMOLE.

Pico de Gallo :

ingredienti :

- pomodori rossi (4/5)

- un limone verde o un lime

- cipolla rossa (una)

- peperoni verdi e rossi piccoli (non molto piccanti) (2+2)

- Coriandolo : se possibile le foglie fresche oppure i semi macinati sul momento (un pizzico)

- pepe rosa o bianco ( una spolverata)

esecuzione :

tagliare i pomodori a pezzi o piccoli cubetti evitando i semi e le parti acquose interne e metterli in una ciotola insieme alla cipolla rossa tritata finemente ed ai peperoni verdi e rossi sempre ridotti a listarelle o cubetti. Condire con il succo del lime o limone verde,sale,pepe rosa o bianco macinato e le foglie di coriandolo sminuzzate o con i semi di coriandolo macinati. Mescolare bene e mettere in frigo per qualche ora.

Più che una salsa si potrebbe chiamare un'insalatina messicana molto buona,fresca con un sapore deciso leggermente piccante e con odori particolari di limone e coriandolo. Adattissime con carni,spezzatini,tacos,burritos,ecc.

 ingredienti per fare la salsa Pico de Gallo Messicana su Bymek.it

salsa pico de gallo pronta

GUACAMOLE :

ingredienti :

- Avocado (2) ben maturi.

- Lime o limoni verdi (uno)

- Cipolla bianca (una)

- coriandolo Fresco o semi macinati (un pugnetto)

- Cumino dei prati ( un cucchiaino)

- olio di oilva ( due cucchiai)

- peperoncini verdi dolci (2/3)

- aglio (2/3 spicchi)

- sale q.b.

Esecuzione :

In un frullatore mettere : la polpa dei due avocado,il succo del  lime o del limone ,un pò di scorza del lime o del  limone senza la parte bianca,le foglie di coriandolo fresche o i semi macinati,il cumino dei prati,i peperoni verdi tagliati grossolanamente,gli spicchi d'aglio senza camicia,la cipolla bianca a pezzi e l'olio di oliva con un pò di sale. Frullare per 2/3 minuti e la salsa è pronta. Si conserva bene in frigo ben chiusa per circa 2 settimane. Si può anche congelare in appositi vasetti ermetici.

Forse la salsa più famosa del Messico. Presente in ogni casa,ristorante e in ogni pietanza messicana. Ha un sapore delicato e particolare nello stesso tempo. Burrosa per via dell'avocado è anche profumata di spezie e verdure che gli danno il colore verdastro ed il sapore esotico. Ottima con carni,spezzatini,tacos,burritos,ecc.

ingredienti per la salsa guacamole messicana su bymek.it

salsa messicana guacamole su bymek.it

 

PREPARAZIONE TACOS E BURRITOS :

Sono tipiche specialità messicane conosciute in tutto il mondo. In pratica sono delle "piadine" più o meno grandi di grano o di mais che vengono riscaldate e farcite con diverse carni (pollo,manzo,maiale) già cotte insieme a fagioli neri,verdure cotte e crude come peperoni,pomodori,cipolla,insalata,erbe aromatiche e salse messicane (guacamole,pico de gallo,quemada,ecc. Sono molto appetitosi e più o meno piccanti,forse un pò pesanti da digerire e discretamente calorici. Ottimo abbinamento con una buona Cerveza Sol Messicana. In messico ci bevono direttamente Tequila.

A parte le Tortillas o tacos che si trovano già pronti nei negozi specializzati, vi proponiamo una ricetta del ripieno che serve per farcire le "piadine".

CARNE,FAGIOLI E VERDURE : 

ingredienti per carne e fagioli messicani su bymek.it

INGREDIENTI :

- CARNE DI POLLO (500 GR.)

- CARNE MACINATA DI VITELLO (500GR.)

- FAGIOLI MESSICANI (UNA SCATOLA - 250 GR.)

- PEPERONI VERDI PICCANTI (2/3)

- PEPERONI ROSSI DOLCI (1)

- POMODORI (3/4)

- CIPOLLA (1)

- AGLIO (3/4 SPICCHI)

- OLIO DI OLIVA (100 GR.)

- SALE Q.B.

iN QUESTA RICETTA ABBIAMO USATO LE CARNI SOPRA RIPORTATE,MA POTETE USARE CARNE DI MAIALE,DI TACCHINO,DI MANZO,ECC. SECONDO I VOSTRI GUSTI. CAMBIERANNO SOLO I TEMPI DI COTTURA.

ESECUZIONE :

IN UNA PADELLA O PENTOLA FATE IL SOFFRITTO CON OLIO,CIPOLLA E AGLIO(INTERO SENZA CAMICIA).

CON LA CARNE DI VITELLO MACINATA FATE DELLE POLPETTINE E TAGLIATE LA CARNE DI POLLO A PEZZETTI O STRISCIOLINE.

AGGIUNGETE AL SOFFRITTO E FATE ROSOLARE PER 4/5 MIN. AGGIUNGETE I POMODORI A PEZZETTI E FATE CUOCERE PER 15 MIN.

ORA AGGIUNGETE I PEPERONI TAGLIATI A PEZZI MOLTO PICCOLI E I FAGIOLI SCOLATI PER BENE. AGGIUSTATE DI SALE E LASCIATE CUOCERE ANCORA PER 10/15 MIN.FACENDO ATTENZIONE CHE NON SI ASCIUGHI TROPPO.

ra carne e fagioli alla messicana su bymek.it 

fine cottura carne e fagioli alla messicana su bymek.it

 

PRENDETE I TACOS O TORTILLAS , RISCALDATELI SU UNA PIASTRA O AL FORNO E QUANDO SONO BEN CALDI ADAGIATELI SU UN PIATTO E FARCITELI ALL'INTERNO CON LA CARNE CHE AVETE SOPRA PREPARATO. RIPIEGATE SU SE STESSA LA PIADINA E IL PIATTO è PRONTO.

tacos preparato e pronto per essere mangiato su bymek.it

NELLA FOTO AL TACOS, DOPO LA FARCITURA,ABBIAMO AGGIUNTO UN CUCCHIAIO DI PICO DE GALLO,ALCUNE FOGLIOLINE DI SEDANO E UN PO' DI SALSA GUACAMOLE.

ALL'INTERNO DEL TACOS,OLTRE ALLA CARNE COTTA,SI PUO' AGGIUNGERE FETTINE DI POMODORO CRUDO,CETRIOLI,INSALATA,FOGLIE DI CORIANDOLO FRESCO,CIPOLLA,ECC.

LA DIFFERENZA TRA TACOS E BURRITOS STA' SOLAMENTE NEL FATTO CHE IL TACOS RIMANE PER COSI' DIRE APERTO MENTRE IL BURRITOS E' COMPLETAMENTE CHIUSO (DA DUE PIADINE O DA APPOSITA PIADINA) COME UN GRANDE CANNOLO.


Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie