Non poteva mancare un post sul kebab per cui eccolo quì.

Premettendo che alla mia famiglia piace molto come piatto etnico-orientale, oltre che mangiarlo e comprarlo già pronto nelle tante kebaberie,abbiamo deciso di farcelo a casa.

Ma il tutto è cominciato quando al mio compleanno gli amici mi hanno regalato la macchina per fare il Kebab e altre preparazioni.

Così ,visto che l'ostacolo più grande per fare il Kebab era l'apposita attrezzatura, avevamo ora il via libera.

Il giorno prima siamo andati alla macelleria a farci preparare pezzi appositi di pollo e tacchino disossati e senza pelle.(cosce e sovracosce). Non i petti che rimangono stopposi! ( vanno bene anche pezzi di vitello o agnello.)

 Successivamente abbiamo condito i pezzi con paprika,pepe,cumino,kerri,noce moscata,cannella,aglio,cipolla in polvere,senape in polvere e coriandolo. Tutte le spezie devono essere ridotte in polvere fine. Oltre alle spezie abbiamo aggiunto un pò di olio di sesamo,un pò di aceto di mele (un bicchiere),sale e zucchero q.b.

Dopo aver girato e rigirato i pezzi di carne nel condimento per farli insaporire  e condire bene ,li abbiamo messi in frigo per una notte intera.

Il giorno fatidico era arrivato. Sistemata la macchina per cuocere il kebab su un tavolo, ci siamo attrezzati con pennello per spennellare la carne durante la cottura con il suo stesso grasso di colatura e di un tagliente coltello per affettare la carne cotta verticalmente.

A fianco alla postazione di cottura un bel tavolo apparecchiato con pronte le focacce arabe (comprate) fresche e morbide aperte a metà per accogliere la carne del Kebab appena tagliata e calda.( vanno bene anche le normali piadine)

Ciotole con fette di pomodoro fresco,con cipolla affettata,lattuga,cetrioli a fette e altre ciotole con le tipiche salse da Kebab : Harissa (salsa a base di peperoni rossi freschi e piccanti)-Tzatziki (salsa allo yogurt con cetrioli e cumino)- Thaina (salsa di semi di sesamo)- Hummus ( salsa di ceci in purea con thaina,aglio,limone.) ma anche le classiche Maionese,Ketchup e senape.

Prepariamo la pila di carne infilando sull'apposito spiedo in verticale uno o più pezzi di carne condita,sistemandola con pressioni laterali delle mani fino ad ottenere più o meno un cilindro di carne ben compatta. ( a noi è uscito una specie di panettone!)....Non è facile per niente...Comunque adesso si comincia. Sistemato lo spiedo con la carne nella macchina , accendiamo le resistenze che innescano anche la lenta rotazione dello spiedo.

Tutto perfetto,nessun fumo e un pò di colatura di cottura nella sottostante bacinella di raccolta. Dopo circa 10 minuti  la carne più esterna era dorata ( ma non cotta) e si sentiva l' odore tipico del kebab da acquolina in bocca. Dopo circa 35/40 minuti,dopo vari assaggi abbiamo cominciato la prima rifilatura della carne che cadeva nella ciotola. La  carne tagliata e cotta poi con delle pinze veniva trasferita direttamente nelle focacce. La festa era iniziata e le prime focacce con la carne e farcitura erano la fine del mondo e così via per tutto il pomeriggio fine all'esaurimento merce! la pila di carne era circa 2,5 kg. tempo di cottura totale : 3-4 ore. Alle prossime preparazioni e buon appetito a tutti........

kebab

 


Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie